Guida Start Downloader

A cura di: Antonio Mercurio
Per scaricare manuali gratis che ti insegnano l'uso dei vari softwares e per iscriverti alla mia newsletter visita il mio
sito cliccando qui


Benvenuti nella guida di Start Downloader un ottimo programma per scaricare files dalla rete,è freeware ed è privo di banner pubblicitari,lo potete scaricare dal seguente indirizzo, Qui.
Passiamo adesso alle funzioni, per prima cosa clicchiamo sul menu Options e poi su configuration, ora avrete questa scheda:

Adesso nella prima scheda, Integration, abbiamo le seguenti voci con i loro significati:

  1. Lunch start downloader on start up (Cioè fai partire il programma insieme a windows).

  2. Monitor urls in clipboard (Cioè monitorizza i vari urls per vedere se contengono files da scaricare in modo da richiamare il programma,un monitoraggio in background).

  3. Enable browser integration (Abilita l'integrazione del programma col browser di navigazione,che potete scegliere fra opera, I.E,netscape, questo vi permette di cliccare su un link per scaricare un file e parte subito il programma per scaricarlo).

Ora andiamo alla scheda Folder. Qui in alto dovete scegliere la cartella predefinita in cui scaricare i files, mentre sotto quella in cui inserire i files che sono stati scaricati parzialmente, e che verranno recuperati in seguito, sono comunque invisibili ai vostri occhi. L'opzione successiva invece serve a creare una data per le cartelle contenenti i file scaricati, automaticamente.

Download list. In questa scheda la prima opzione"show progress bars status in column"serve a mostrare l'andamento dello scaricamento nella colonna status che trovate sull'interfaccia. Show grid lines serve invece a mostrare una griglia sull'interfaccia. "Remove succesfull.. "serve ad eliminare i files che abbiamo scaricato con successo,vengono tolti dalla lista dei files da scaricare. Sotto in themes possiamo scegliere un tema per l'interfaccia e possiamo anche eseguire sotto delle personalizzazioni.

Connection. Qui conviene spuntare la prima opzione in modo che quando noi avviamo il programma senza essere connessi ad internet, il programma stesso non cerca di connettersi sfruttando il nostro collegamento abituale, che potete scegliere sotto.

Dialog. Qui se volete far apparire la finestra che vi chiede il salvataggio del file, allora dovete spuntare save as dialog, è la finestra che vi appare quando dovete scaricare il file,potete anche far mostrare la finestra dell'andamento del download, cioè download window. Oppure se volete essere avvisati al completamento del download allora usate l'opzione download completed.

Scheduler. Dovete cliccare sull'opzione se voete avere la possibilità di decidere di programmare uno scaricamento per un'altra data, fissando anche il giorno e l'ora.

Virus checking. In questa scheda selezionate l'opzione in alto "Virus check after download using"in modo da scegliere sotto il vostro antivirus che sarà usato dal programma per controllare la presenza di virus dopo lo scaricamento.

Performance. Tralasciamo la scheda proxy/firewall, non credo che lo usiate, nella scheda performance, sopra nella prima opzione dovete scegliere quanti download volete che vengano eseguiti al massimo contemporaneamente,meglio 2. Sotto in "number of part to split..."dovete stabilire in quante parti può essere diviso un file di grandi dimensioni, quest'opzione è il piatto forte del programma vi permette di ottimizzare il download incredibilmente. Dovete anche specificare la misura al di sotto della quale il file non viene spezzato in parti, "do not split file smaller" la misura che scrivete sarà espressa in kb,vi consiglio 2000. In timeout dovete scegliere i secondi al massimo di attesa prima che venga annullato uno scaricamento, in sostanza quando un server è occupato lo scaricamento non parte subito.
In retry daily, dovete specificare i secondi di attesa prima di un altro tentativo,e nella casella a lato specificate il numero di tentativi,spuntate anche mirror search,che vi permette di scaricare da qualche sito più vicino a voi dove il file ovviamente sia disponibile.

General. In questa scheda la prima voce serve a far partire il programma ridotto ad icona,la seconda a mostrare l'icona del programma vicino all'orologio quando non usiamo l'integrazione del browser, mentre la terza serve a fare lo stesso ma quando clicchiamo su close nel programma oppure clicchiamo sulla croce in alto a destra. Check for program, updates start up,serve a cercare aggiornamenti del programma quando lo avviamo,vi consiglio di non spuntarla. Auto close program when download.. serve a chiudere il programma automaticamente quando finisce lo scaricamento, mentre l'ultima serva a chiudere windows.

Altre funzioni.

Nel menu file abbiamo una funzione che ci permette di vedere la statistica dei nostri scaricamenti ed è View server statistics, cliccateci ed avrete una finestra simile a questa >>.


Aggiungere files da scaricare. Per scaricare un file, se non avete impostato browser integration, dovete cliccare su add file nel menu download, nella finestra che compare inserite l'indirizzo completo da cui scaricare, per esempio www.file.com\pippo.exe.
Quando volete mettere in pausa un file cliccate su pause, altrimenti se volete riprendere uno scaricamento da dove l'avevate lasciato cliccate su re-download,mentre le voci resume all e delete all,servono a riscaricare tutti i files e a metterli in pausa. Infine se andate su options e cliccate su categories, potete impostare una vostra cartella dove inserire i files, si tratta di quelle cartelle che compaiono alla sinistra del programma, nella finestra che vi compare cliccate su add, e nella successiva finestra inserite in category name il nome della categoria, per esempio files di programma, poi ne potete creare una per gli mp3 etc.. Sotto in exstension mettete l'estensione del tipo di files che la categoria potrà contenere,per esempio per gli mp3 *.mp3, quando scaricherete un file vi sarà chiesto di aggiungerlo in una categoria e gli sarà dato immediatamente quella estensione che avete specificato per la categoria.

Torna all'indice >>

Al momento dell'inserimento i link sono funzionanti -  Segnala link rotti
 


Donna Nuda
Musica - Software - Giochi - Karaoke - Cinema - Computer - Guide - Motori - Radio - Ridere - Sport
Turismo - Divx - Blog - Cartoni e fumetti - Webmaster -Collezionismo - Risorse grafiche - Internet
Annunci - Arte Cultura - Eros - Siti ospiti - Siti amici -
Aziende - Home page

 

Ideato, realizzato e gestito da: WEB & Graphic designer - © 2000/2008
Donna Nuda
  non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti
Siti partner:  - Aziende | Contatti - Segnala un sito - Annunci gratis - Iscrizione Top100