Per ulteriori guide e
tutorials gratuiti sull'uso dei vari software per windows, guide
hardware su assemblaggio e reti e per iscriverti alle newsletter visita
il mio sito
www.guideperpc.com
L'utilità del blocco
delle mail indesiderate può essere molteplice: proteggerci dallo spam,
cioè dall'invio a serie di indirizzi random di mail contenenti pubblicità
di vario genere, e dal bombardamento con mail-virus, oppure semplicemente
bloccare mail di importunatori.
***Innanzitutto si
può, con Outlook, bloccare un preciso mittente (cioè un indirizzo
Email particolare)... Basta cliccare col tasto sinistro sopra la mail
ricevuta dalla persona che si desidera bloccare in modo da evidenziarla,
quindi dal menu in alto fare Messaggio--> Blocca Mittente. Le mail
ricevute finiranno direttamente nel cestino di Outlook, quindi arrivano
comunque sul vostro pc ma sono subito messe in Posta Eliminata. Per
eliminarle completamente dal pc dovrete poi eliminarle dal cestino...
***Si possono più
efficacemente eliminare Mail indesiderate anche direttamente dal Server
POP3. In questo modo Outlook analizzerà l'indice delle e-mail
ricevute, ordinando la cancellazione di quelle indesiderate (che verrà
fatta direttamente dal Server): così non dovrete scaricarle sul vostro
computer!
In questo modo si può evitare lo spam autogenerato, per esempio, dal
computer infettato da virus Worm di un nostro conoscente che ha il nostro
indirizzo email in rubrica. [Questi virus fanno si che, una volta presi,
ogni volta che ci si connette con Outlook vengano autoinviati altri virus
identici alla nostra rubrica]
Dalla Barra degli
strumenti di Outlook selezionate dal menu Strumenti--> Regole
Messaggi --> Posta Elettronica. Andare in Regole Posta Elettronica
e creare una nuova regola cliccando su Nuova

Mettete il segno di
spunta sulla casella "In cui la casella DA contiene contatti".
Sempre nella stessa finestra selezionate "Elimina il messaggio dal
server".
Ora non vi resta che
selezionare l'indirizzo mail da cui non desiderate più ricevere posta
facendo click su "Contiene contatti". Apparirà una nuova finestra
dove potrete inserire l'indirizzo e-mail o sceglierlo dalla rubrica se
l'indirizzo in questione lo avete tra i vostri contatti.
Oppure potete eliminare dal server mail che abbiano un certo tipo di 'oggetto',
selezionando la casella 'In cui la casella oggetto contiene parole
specifiche' e poi cliccare su 'Contiene parole specifiche' per indicarle. |