Come creare un CD usando Nero Burning Rom


Nero è un software di masterizzazione che permette di "scrivere" sui CD. Esistono molteplici tipologie di CD (CD di dati, CD Audio, CD Video, CD Mixed Mode, ecc..), ma in questa pagina dedicheremo la nostra attenzione alla creazione di un CD-Audio ed alla creazione di un CD dati (ad esempio un archivio di file MP3). La versione di Nero utilizzata è la 4.0.5.0  i comandi in italiano
Dopo l'avvio del programma la prima schermata che compare è la seguente e dobbiamo subito scegliere che tipo di CD vogliamo realizzare.



Le icone a sinistra permettono di impostare il tipo di CD da realizzare. Cominciamo col selezionare "CD-ROM (ISO)" volendo creare un CD con un archivio di file (ad esempio per archiviare i nostri file MP3) e andiamo a sfogliare le finestre corrispondenti.
Nella finestra "Multisessione" possiamo scegliere se creare un CD su cui sarà possibile aggiungere altro materiale cliccando su "Inizia a scrivere un disco in multisessione" oppure se "Creare un disco con un'unica sessione" (non sarà possibile aggiungere altri file dopo la scrittura) o ancora possiamo scegliere "Continua a scrivere su un disco multisessione" per usare un CD che contiene già dei file e volendo aggiungerne di nuovi.
Le finestre "Opzioni file" e "Date" di solito sono già configurate in modo ottimale e nella finestra "Descrittore Vol." possiamo andare a scrivere un nome da assegnare al nostro CD usando il campo "Etichetta Volume" (il nome che Nero assegna di default è "NUOVO"). Nella finestra "Scrivi" troviamo le opzioni che ci permettono di settare i parametri di lavoro del masterizzatore. Possiamo qui scegliere se scrivere subito il CD, se fare prima un test di scrittura (è sempre meglio!) e possiamo indicare la velocità di scittura (che dipende dal masterizzatore disponibile).
A questo punto premiamo il pulsante "Nuovo" e ci troviamo di fronte la finestra seguente.




Nella finestra di destra troviamo la "Gestione File" che non è altro che un File Manager che permette di muoversi sul disco fisso e di andare a cercare i file che vogliamo masterizzare. Una volta individuati i file (o le cartelle) da masterizzare possiamo semplicemente cliccarli e tascinarli nella finestra di sinistra che invece rappresenta il layout del CD che andremo successivamente a scrivere.
Nella parte in basso della finestra è visualizzata la dimensione del CD tramite una barra azzurra che avanza man mano che aggiungiamo file nella finestra di sinistra. Scelti i file da masterizzare possiamo ritornare alla finestra precedente che ci permetterà di iniziare con la fase di scrittura del CD. Clicchiamo quindi sul menù "File" e poi su "Scrivi CD..." per ritornare alla finestra precedente dove è ancora possibile modificare le impostazioni date in precedenza.
Se invece vogliamo passare subito alla fase di scrittura (con eventuale simulazione se impostata) sarà sufficiente premere il pulsante in alto a destra. A questo punto Nero verifica che sia stato inserito nel masterizzatore un CD vergine (o un CD multisessione su cui siano già presenti dei file) ed inizia a scriverci sopra. La fase di scrittura è la più lunga e dipende dalle prestazioni del masterizzatore che abbiamo.
Di solito per scrivere un CD con 650 MB (74 min) di file a velocità 4x ci vogliono una ventina di minuti. A scittura ultimata Nero espelle il CD e ci informa se la masterizzazione è andata a buon fine o meno (è anche possibile configurare dei suoni associati ai vari eventi).

Torniamo ora al caso in cui volessimo scrivere un CD-Audio ossia un CD utilizzabile in un comune impianto HiFi dotato di lettore CD. Nella prima finestra (vedi prima figura della pagina) andiamo a selezionare l'icona "CD-Audio" e poi clicchiamo direttamente sul pulsante "Nuovo" trovandoci di fronte alla finestra seguente.



Come per il caso precedente possiamo andare a cercare le tracce audio sul nostro disco fisso e trascinarle nella finestra adiacente. Possiamo anche selezionare dei file MP3 e Nero si occuperà in modo trasparente di convertirli nel formato adatto all'incisione di un CD-Audio. Una volta completata la lista dei brani da masterizzare possiamo passare alla fase di scrittura cliccando sul menù "File" e poi su "Scrivi CD...".
Come nel caso precedente iniziamo la masterizzazione premendo il pulsante in alto a destra e al termine di questa fase preleviamo il CD che Nero espelle in automatico. E' importante sapere che un CD-Audio viene scritto in modo permanente in una sola sessione e che quindi non sarà possibile in seguito aggiungere altri pezzi alla nostra compilation.

 

 

 

Al momento dell'inserimento i link sono funzionanti -  Segnala link rotti
 

 


Donna Nuda
Musica - Software - Giochi - Karaoke - Cinema - Computer - Guide - Motori - Radio - Ridere - Sport
Turismo - Divx - Blog - Cartoni e fumetti - Webmaster -Collezionismo - Risorse grafiche - Internet
Annunci - Arte Cultura - Eros - Siti ospiti - Siti amici -
Aziende - Home page

 

Ideato, realizzato e gestito da: WEB & Graphic designer - © 2000/2008
Donna Nuda
  non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti
Siti partner:  - Aziende | Contatti - Segnala un sito - Annunci gratis - Iscrizione Top100