Come creare un file mp3 con AudioCatalyst


Certamente la voce più importante del menù settings è "XingMP3 Encoder..." che permette di visualizzare la finestra seguente.

Infatti le configurazioni che troviamo in tale finestra influenzeranno direttamente la qualità del file MP3 che stiamo producendo. Nella prima riga in alto possiamo scegliere se estrarre solo un file wave senza codificarlo (scegliendo "Wav file" tra le opzioni "Grab to:") o se estrarlo, codificarlo cancellando il file wave e ottenendo il solo file MP3 (scegliendo "MP3" tra le opzioni "Grab to:"), oppure se fare entrambe le cose (scegliendo "Both" tra le opzioni "Grab to:") ottenendo come risultato finale sia il file wave che il file MP3 relativo.
Se intendiamo normalizzare le tracce (in seguito è spigato cosa significa) è necessario attivare il compo "Use intermediate wave file" cliccando sul quadratino bianco a sinistra della scritta. La qualità del file audio MP3 è determinata dalle opzioni nella parte centrale della finestra "Encoder Settings". La barra orizzontale presente permette di impostare il valore del bitrate che corrisponde al numero di bit che vengono utilizzati per ogni secondo di musica. In pratica maggiore è il numero di bit/s e migliore sarà la qualità del file MP3 ottenuto, ma bisogna anche considerare che aumenterà anche la dimensione finale del file. Un valore di compromesso fra dimensioni file e qualità audio è 128 kbit/s e spesso non conviene spingersi oltre (il miglioramento della qualità audio è spesso impercettibile rispetto all'aumento delle dimensioni del file!!).
AudioCatalyst permette anche di avere Bitrate variabile (VBR) ossia di scegliere un valore di base e di permettere al software di incrementare/ridurre tale valore in base alla complessità o meno della sezione di file che stà codificando (in pratica se la sezione è più complessa AudioCatalyst utilizzerà un numero maggiore di bit in quel tratto di musica per migliorare la qualità e per contro utilizzerà un numero inferiore di bit, rispetto al valore di default, per quelle sezioni del file più semplici - ad esempio per un tratto di silenzio-). La versione shareware di AudioCatalyst permette di selezionare solo 128 kbit/s.
Avevamo parlato di "normalizzazione". Con questo termine si intende riportare le tracce estratte allo stesso livello di volume (utile nel caso in cui si estraggano file audio da differenti CD registrati a diversi livelli di volume). La finestra di configurazione per tale opzione si trova sotto "setting" e poi cliccando su "Normalize...". In questo modo si visualizza la finestra seguente.

E' possibile specificare al software se effettuare o meno la normalizzazione del livello del volume attivando il campo "Use Normalizing..." e poi è possibile regolare il livello di tale normalizzazione.
Una volta effettuate le correte impostazioni possiamo procedere alla estrazione/creazione dei nostri file. Cliccando sul pulsante CDDB (visibile nella prima figura) il programma si collega ad un archivio su Internet e cerca di recuperare le informazioni relative al CD su cui stiamo lavorando (titolo cd, titolo canzoni). E' molto comodo per avere direttamente i nomi dei file corrispondenti alle canzoni.
A questo punto possiamo cominciare a creare qualcosa!! Basta cliccare sul tasto "Grab!" e AudioCatalyst fa tutto da solo. Durante l'estrazione e conversione dei file viene visualizzata la finestra seguente.


Non possiamo più intervenire sul processo a questo punto se non per interromperlo o per saltare l'elaborazione di una traccia e saltare alla successiva. In questa fase possiamo osservare la progressione del lavoro e una volta ultimata questa operazione non abbiamo che da andare nella cartella dove abbiamo deciso di far copiare i file al programma (l'abbiamo impostato in precedenza) e troveremo la nostra musica in formato MP3!!

indietro

 

Al momento dell'inserimento i link sono funzionanti -  Segnala link rotti
 

 


Donna Nuda
Musica - Software - Giochi - Karaoke - Cinema - Computer - Guide - Motori - Radio - Ridere - Sport
Turismo - Divx - Blog - Cartoni e fumetti - Webmaster -Collezionismo - Risorse grafiche - Internet
Annunci - Arte Cultura - Eros - Siti ospiti - Siti amici -
Aziende - Home page

 

Ideato, realizzato e gestito da: WEB & Graphic designer - © 2000/2007
Donna Nuda
  non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti
Siti partner:  - Aziende | Contatti - Segnala un sito - Annunci gratis - Shopping