Creare file PDF senza Acrobat Reader

Per ulteriori guide e tutorials  gratuiti sull'uso dei vari software per windows, guide hardware  su assemblaggio e reti e per iscriverti alle newsletter visita il mio sito www.guideperpc.com


Il formato pdf è il formato tipico dei file eseguibili con il programma Acrobat Reader (gratuito e scaricabile dall'indirizzo www.acrobat.it ). Purtroppo il programma permette, nella sua versione non a pagamento, solo la lettura di questi file. Per poterli creare, per esempio partendo da un documento word o powerpoint o altro, basta scaricare questo programma: PDFEDIT995, scaricabile gratuitamente dal sito www.pdf995.com/download.html

 

Questo programma in realtà simula i driver di una stampante, in seguito all'installazione dei vari file del programma infatti non avrete un vero e proprio 'nuovo programma', bensì avrete a disposizione una nuova 'stampante virtuale' che chiaramente non stamperà i file su carta, ma in un nuovo file con estensione pdf, cioè un file per Acrobat Reader.

 

Vediamo come fare punto per punto: innanzitutto installate il programma, che consiste nei file pdf995s (il driver di stampa), ps2pdf995 (il convertitore gratuito) e pdfedit (per personalizzare l'output di pdf995). Quindi lanciateli uno dopo l'altro, questi si scompatteranno automaticamente e avrete installato tutto il necessario.

Quindi lanciate il file in formato word (per esempio, ma si può fare anche con documenti excel, powerpoint ecc...). Si aprirà word mostrandovi il documento in questione, quindi agite esattamente come se doveste stamparlo: Fate dal menu in alto File--> Stampa.

Si aprirà la finestra con le impostazioni di stampa qui di seguito riportata:

 

 

Selezionate di fianco a Nome invece della vostra stampante la voce PDF995, quindi fate proprietà: potete settare la qualità del file pdf, fate avanzate:

 

 

Qui potete mettere di fianco a Qualità di Stampa un valore diverso (di default è 6oo dpi, che corrisponde a una alta qualità e quindi anche a un file pdf molto grosso... potete mettere per avere migliore compressione 144 dpi o 288 dpi). Potete anche scegliere il formato, le proporzioni percentuali e il carattere da usare.

Quindi fate Ok per confermare le opzioni scelte e di nuovo Ok per avviare la creazione del file. Si aprirà la finestra in cui scegliete il nome da dare al file e la directory in cui metterlo, quindi date Ok: la versione di prova del programma cercherà di connettersi ad internet aprendo una pagina con pubblicità di sponsor, se voi non siete connessi fate 'Non in Linea' e il file sarà comunque creato nella directory che avevate scelto....

Potete quindi andare a vedere il vostro file, se venuto troppo grande come dimensioni, allora potete provare a rifare l'operazione scegliendo un valore di dpi (dot per inches) inferiore dal menu 'avanzate'.

 

Ultima nota: dal menu programmi una volta installato PDFEDIT995 ci sarà un nuovo menu, che consente di lanciare il programma che regola alcune impostazioni e settaggi: potete andare a vederlo ma non è indispensabile alcuna modifica rispetto alle predefinite....

Torna all'indice >>

Al momento dell'inserimento i link sono funzionanti -  Segnala link rotti
 


Donna Nuda
Musica - Software - Giochi - Karaoke - Cinema - Computer - Guide - Motori - Radio - Ridere - Sport
Turismo - Divx - Blog - Cartoni e fumetti - Webmaster -Collezionismo - Risorse grafiche - Internet
Annunci - Arte Cultura - Eros - Siti ospiti - Siti amici -
Aziende - Home page

 

Ideato, realizzato e gestito da: WEB & Graphic designer - © 2000/2008
Donna Nuda
  non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti
Siti partner:  - Aziende | Contatti - Segnala un sito - Annunci gratis - Iscrizione Top100