Formati CD

CD rom
Acronimo di Compact disc Read Only Memory. Formato standard per la registrazione dei dati.

CD-Rom XA
XA sta per Extended Architecture. Questo formato è basato sul formato cd-rom, ma con funzionalità audio e video migliorate, nato per essere utilizzato per applicazioni multimediali.

CD-DA
Compact Disc Digital Audio. Questo è il formato utilizzato per i cd musicali.

CD-EXTRA
Formato utilizzato per combinare, su uno stesso cd, dati Audio in formato cd audio e dati. Le tracce audio vengono registrate nella prima sessione ed una traccia dati CD-rom XA viene registrata nella seconda sessione del cd.

Modalità mista o Mixed mode
Consente di combinare, come il cd-extra, dati e audio su uno stesso cd. Differisce dal formato cd-extra dal fatto che i dati vengono registrati nella prima traccia e l'audio nelle altre tracce. Inoltre differisce dal formato cd-extra in quanto il cd in modalità mista viene creato in un'unica sessione.

Differenze tra il sistema Mixed mode e cd extra

Tipo
Dati
Audio
Numero
Sessioni
Limiti
Mixed mode Prima traccia
formato CD-ROM o CD-ROM XA
Seconda traccia e successive Una Da non utilizzare
con i vecchi lettori cd-audio
CD Extra Seconda sessione cdrom xa Una o più tracce nella prima sessione Due Necessaria unità cdrom in grado di leggere i cd multisessione

CD-I
Acronimo di CD Interactive.Viene utilizzato per la registrazione di dati Audio e Video su un singolo cd. Questi CD possono essere letti solo da lettori CD-I.

Cd text
I CD Text sono normali cd audio, ma con informazioni aggiuntive sulle tracce audio. Puoi scrivere su un CD audio il titolo delle tracce ed il nome dell'artista (cantante o gruppo). Queste informazioni possono essere lette dai moderni lettori audio. Eseguendo una traccia audio, il lettore CD mostrerà il titolo del brano e l'autore. Se il lettore audio non supporta questa caratteristica, il CD verrà letto come un normale CD audio ignorando le informazioni cd text. I dati CD Text sono scritti prima dei dati audio nell'area di lead-in del cd.

Video CD
Un Video CD è un disco XA: XA sta per Extended Architecture. Questo formato è basato sul formato cd-rom, ma con funzionalità audio e video migliorate, nato per essere utilizzato per applicazioni multimediali.

CD multisessione
Un CD multisessione è un CD che segue lo standard ISO 9660 in cui i dati vengono aggiunti in più fasi (sessioni) di registrazione, permettendo di inserire ed aggiornare file e cartelle presenti nel CD.

Talvolta, quando si tenta di leggere la seconda o altre sessioni successive di un CD multisessione, può capitare di riuscire a vedere solo la prima sessione. Ciò può accadere se il CD-ROM utilizzato per la lettura non ha la capacità di leggere i CD multisessione (ciò è probabile se l'unità non è molto recente).

E' bene quindi, prima di incidere un cd multisessione, assicurarsi che i lettori cdrom che dovranno leggere il cd siano compatibili con questo formato.

 

Al momento dell'inserimento i link sono funzionanti -  Segnala link rotti
 

 


Donna Nuda
Musica - Software - Giochi - Karaoke - Cinema - Computer - Guide - Motori - Radio - Ridere - Sport
Turismo - Divx - Blog - Cartoni e fumetti - Webmaster -Collezionismo - Risorse grafiche - Internet
Annunci - Arte Cultura - Eros - Siti ospiti - Siti amici -
Aziende - Home page

 

Ideato, realizzato e gestito da: WEB & Graphic designer - © 2000/2008
Donna Nuda
  non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti
Siti partner:  - Aziende | Contatti - Segnala un sito - Annunci gratis - Iscrizione Top100