Breve guida sul Posizionamento
 

Introduzione

Questa breve guida è rivolta a coloro che hanno già un sito internet o si apprestano a costruirne uno, ponendosi l'obiettivo di aumentare la propria visibilità on line ed acquisire nuovi clienti e mercati.
L'importanza della promozione attraverso la presenza sui motori di ricerca si basa essenzialmente sulla raccolta di traffico targettizzato (finalizzato all'utente giusto) e di qualità. Un utente che effettua una ricerca utilizzando una chiave specifica sarà, infatti, estremamente interessato ai risultati che questa gli restituirà. Per il sito indicizzato il contatto stabilito costituisce un indubbio elemento di qualità, in quanto l’utente può diventare un potenziale acquirente del servizio o prodotto ricercato.
Essere nelle prime posizioni con le parole chiavi di interesse strategico costituisce un vantaggio competitivo di notevole importanza rispetto agli altri siti concorrenti od omologhi. Individuato immediatamente l’oggetto, infatti, difficilmente un utente decide di proseguire nella successiva pagina di ricerca.
 

SeoRaffaello.com
Richiedi un preventivo gratuito!
Posizionamento motori di ricerca

Introduzione
Per circa 4000 anni, l'uomo ha organizzato le proprie informazioni in modo da renderle fruibili ed accessibili in maniera facile ed immediata. Internet, ed in particolar il web, in questi ultimi anni risulta essere il mezzo principale per pubblicare e rendere disponibili le informazioni.
I motori di ricerca sono lo strumento per reperire più facilmente e più in fretta le informazioni, sebbene, date le dimensioni, è sempre più difficile trovarle e, quindi, più difficoltosa la loro catalogazione. Negli ultimi anni, però, i motori di ricerca hanno imparato a dare una valutazione sull'importanza delle pagine in maniera da evitare di restituire risultati poco importanti per l'utente.
Può sembrare paradossale, ma avere tantissima informazione disponibile equivale a non possederne alcuna. Per questo, negli ultimi tempi, si è puntato molto sull’importanza della qualità della presenza sui motori di ricerca e, quindi, sul web. Molti motori hanno modificato i propri algoritmi oppure hanno introdotto il sistema di pagamento per fornire maggiore visibilità.
I motori sono i discendenti diretti dei vecchi sistemi usati per il recupero e la conservazione delle informazioni (biblioteche, archivi, ecc.). Con l'avvento del web, questi metodi hanno subito molte evoluzioni fino all'ottimizzazione dell’accesso all'informazione richiesta.
I motori di ricerca sono, senza ombra di dubbio, il punto di partenza del navigatore che cerca qualcosa sul web. Come tutti sanno, essi rispondono ad una query (domanda), che restituisce una lista di siti che sono l'elaborazione delle parole chiave immesse. Queste parole vengono sottoposte ad un algoritmo, che cambia da motore a motore. La lista, inoltre, può essere ordinata in base all'importanza che il motore dà ad un sito. Questa fase viene definita ranking ed è alla base del successo di un motore di ricerca.
Il motore attualmente più popolare e più utilizzato è Google, che, grazie al suo sofisticatissimo meccanismo di analisi delle pagine (PageRank©), è divenuto uno dei più importanti soggetti del web.

Continua Tipologia Motori

Perché scegliere i motori di ricerca come attività di promozione on line ?
I motori di ricerca sono la funzione più utilizzata del web e, quindi, un evidente strumento di visibilità. La maggior parte degliaccessi ad un sito avviene tramite i motori. Essi sono più economici e duraturi rispetto ad altri tipi di campagne pubblicitarie.

Copyright (c) 2003 Marco
È garantito il permesso di copiare, distribuire e/o modificare questo documento seguendo i termini della Licenza per Documentazione Libera GNU
marco (at)
 

Al momento dell'inserimento i link sono funzionanti -  Segnala link rotti
 


Donna Nuda
Musica - Software - Giochi - Karaoke - Cinema - Computer - Guide - Motori - Radio - Ridere - Sport
Turismo - Divx - Blog - Cartoni e fumetti - Webmaster -Collezionismo - Risorse grafiche - Internet
Annunci - Arte Cultura - Eros - Siti ospiti - Siti amici -
Aziende - Home page

 

Ideato, realizzato e gestito da: WEB & Graphic designer - © 2000/2008
Donna Nuda
  non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti
Siti partner:  - Aziende | Contatti - Segnala un sito - Annunci gratis - Iscrizione Top100