Breve guida sul Posizionamento
 

Cos'è il ranking ?

E' il metodo con cui un motore dispone i risultati di una ricerca.

Si è detto precedentemente che dall'algoritmo dipende il successo di un motore di ricerca. Nel passato un motore non utilizzava degli algoritmi particolari per pubblicare una lista di risultati, ma assegnava direttamente un valore di importanza alle pagine restituite in base al numero di ricorrenze, in ogni documento, dei termini della query. Naturalmente, in un ambiente particolare come il web, attraverso questo metodo era facile apparire alle prime posizioni: bastava inserire un numero elevato, ed a volte esagerato, di parole chiave dentro una pagina e il gioco era fatto. Questo sistema, però, è durato poco ed i motori di ricerca hanno cominciato a bannare (eliminare dai loro db) e considerare spamming (cioè, tecniche fraudolente utilizzate per eludere il motore di ricerca e fare apparire, comunque, il proprio sito nei primi posti) alcuni metodi di costruzione delle pagine.
Quando un motore effettua una ricerca sul proprio database, entrano in atto una serie di calcoli statistici che compongono il proprio algoritmo. Sorvoliamo sui calcoli matematici con cui vengono applicate queste regole.
Inizialmente i motori assegnavano importanza alle pagine in base al numero di parole che l'utente ricercava. Per ovviare a questo sistema, una tecnica moderna di ranking è quella della link popularity, in base alla quale un valore di importanza era dato dal numero di link che una pagina riceveva dalle altre, sia interne che esterne al sito.
In origine, alla base di tutto c'era il problema/obiettivo di riuscire ad usare un parametro umano per determinare quanto fosse rilevante una pagina sulle altre, rispetto a un certo termine. Ma come fare questo senza dover coinvolgere (e quindi pagare) un gran numero di persone e studiare un sistema valido per consentire loro di dare valutazioni oggettive ? L'unico modo era creare un sistema matematico incentrato sulla valutazione, spesso non espressamente riconosciuta, di un sito da parte di altri responsabili, amministratori e creatori di website. In pratica, il sistema doveva poter rispondere alle domande: Cosa pensano gli altri del mio sito ? Quanto lo valutano pertinente e interessante rispetto ad un dato argomento ?
Google sembra essere stato un pioniere nell'utilizzo dei collegamenti ipertestuali per la creazione di un sistema di valuazione dell'importanza di un website. Grazie alla tecnologia chiamata PageRank, Google riesce oggi a fornire risultati altamente pertinenti, stabilendo in modo del tutto automatizzato una misurazione oggettiva dell'importanza di ogni singola pagina web presente nel suo database.
Per concludere, si può dire che le pagine web, a differenza dei normali testi, possono avere dei link ad altre pagine e questi link vengono interpretati dai motori di ricerca come una specie di voto da parte delle altre pagine e quindi da parte degli altri siti e webmaster. Un link ricevuto da un sito importante varrà sicuramente più di un link che proviene da pagine meno importanti. Naturalmente questo è uno degli algoritmi utilizzati da Google o da altri motori, perché ovviamente anche qui c'è un punto debole, definito Google Bomb, cioè una tecnica mirata ad aumentare la link popularity.

Continua Tipologia Motori

Cosa si intende per posizionamento sui motori di ricerca ?
E’ quell’insieme di operazioni che hanno l’obiettivo di far comparire un sito in testa ai risultati dei motori di ricerca, utilizzando quelle parole chiave (o, meglio, combinazioni di termini) che riguardano l’attività del sito stesso. Anche se non è estremamente importante apparire obbligatoriamente ai primi posti, perché l’obiettivo principale è quello di attirare il traffico di qualità.

Copyright (c) 2003 Marco
È garantito il permesso di copiare, distribuire e/o modificare questo documento seguendo i termini della Licenza per Documentazione Libera GNU
marco (at)
 

Al momento dell'inserimento i link sono funzionanti -  Segnala link rotti
 


Donna Nuda
Musica - Software - Giochi - Karaoke - Cinema - Computer - Guide - Motori - Radio - Ridere - Sport
Turismo - Divx - Blog - Cartoni e fumetti - Webmaster -Collezionismo - Risorse grafiche - Internet
Annunci - Arte Cultura - Eros - Siti ospiti - Siti amici -
Aziende - Home page

 

Ideato, realizzato e gestito da: WEB & Graphic designer - © 2000/2008
Donna Nuda
  non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti
Siti partner:  - Aziende | Contatti - Segnala un sito - Annunci gratis - Iscrizione Top100