Breve guida sul Posizionamento
 

Tecniche di base per il posizionamento

Le scelte di base da fare prima di mettere on line un sito internet che si pone l’obiettivo di acquisire nuovi clienti e mercati.

Un motore di ricerca non è altro che un software che analizza soprattutto i contenuti testuali delle pagine. Al motore di ricerca non interessa un sito dalla grafica accattivante, con dei livelli di grande impatto grafico. Anzi, a volte questi elementi disturbano il motore. Basti pensare all'utilizzo sbagliato della tecnologia in Flash di Macromedia.
L'unica cosa veramente importante per il motore di ricerca è lo scheletro della pagina, ovvero il codice HTML e l'organizzazione. Una cosa semplice da intuire è che ai motori di ricerca piacciono i siti semplici, come questo che stai leggendo, fatto di testo utilizzando il semplice linguaggio di base della rete, cioè l'HTML.

La scelta del dominio

I motori di ricerca assegnano maggiore importanza alla parola chiave che si trova nel nome del dominio, ma non è detto che, oltre al normale nome, non possano essere registrati anche una serie di domini che ne riportano le parole chiave all'interno. A volte non è importante che l'URL sia ricordata, l'obiettivo è essere in una buona posizione.

Scelta delle parole chiave

La scelta delle parole chiave (keyword) viene spesso sottovalutata. Questa scelta, invece, dovrebbe far parte di un accurato studio prima di procedere alla fase di realizzazione del sito. Consiglio, quindi, durante la progettazione, di spendere qualche ora a questo problema. Occorre fare un'analisi e cercare di individuare quali sono le parole chiavi più pertinenti all'attività che si vogliono proporre con Internet. L’attenzione va concentrata sull'utente, che deve andare a cercare il vostro sito sui motori di ricerca. Ci sono strumenti che consentono di fare un'analisi completa e aiutano a cercare di capire la situazione a livello di concorrenza.

Densità delle parole chiave

La densità è il numero di volte in cui la parola chiave compare nella pagina. Se, per esempio, una pagina ha una sola parola nel testo (“bambino”), la densità sarebbe del 100%. Se invece il testo fosse: Un "bambino di Milano sta giocando a calcio con un amico", la densità è del 20%, poiché nella pagina il rapporto è di 1/5. Teoricamente una pagina con densità del 100% ha un buon posizionamento. Nella realtà, invece, bisogna stare attenti a non esagerare per non incorrere in problemi di spamming.

Titolo e Meta TAG

Il titolo di una pagina di un sito web è la prima cosa che il motore di ricerca legge e per molti motori è essenziale e fondamentale per le principali parole chiave. Non solo, il titolo, essendo visualizzato nei risultati, deve essere anche accattivante per l'utente.

Motori di ricerca e link

Ai motori, non c'è dubbio, piacciono le pagine con molti link, soprattutto perché come policy privilegiano le pagine che trovano attraverso i link su altri siti. Per questo è consigliabile proporre sempre degli scambi link.

Localizzazione

Infine, è importante la traduzione nelle diverse lingue in cui l'azienda vuole proporre nuovi prodotti e quindi acquisire nuovi clienti. Anche questo fattore – e le relative tecniche utilizzate - è fondamentale. Infatti, se si fa la traduzione di un sito Internet in inglese sperando che qualche anglosassone ci metta piede per caso, si è lontani dalla realtà.

Continua Tipologia Motori

Qual’è la differenza tra registrazione e posizionamento di un sito ?
Molti confondono il semplice servizio di registrazione con il più complesso servizio di posizionamento. La registrazione, in pratica, è la semplice segnalazione del sito ai vari motori di ricerca tramite compilazione dei singoli moduli forniti dagli stessi motori. Non prevede, quindi, nessuna garanzia che il sito registrato appaia in una qualsiasi posizione di rilievo. L’unica garanzia è data dall’avvenuta richiesta di registrazione. Poi il motore deciderà se e come fare apparire il sito nelle ricerche, secondo precisi criteri che variano da motore a motore. Il posizionamento, invece, è un servizio molto più complesso e costoso, in quanto prevede varie fasi da seguire molto accuratamente: dallo studio alla garanzia del risultato. Garanzia che prevede, come obiettivo del servizio, la posizione nella quale il sito del cliente sarà mostrato, effettuando una ricerca su un determinato motore e con determinate parole chiave.

Copyright (c) 2003 Marco
È garantito il permesso di copiare, distribuire e/o modificare questo documento seguendo i termini della Licenza per Documentazione Libera GNU
marco (at)
 

Al momento dell'inserimento i link sono funzionanti -  Segnala link rotti
 


Donna Nuda
Musica - Software - Giochi - Karaoke - Cinema - Computer - Guide - Motori - Radio - Ridere - Sport
Turismo - Divx - Blog - Cartoni e fumetti - Webmaster -Collezionismo - Risorse grafiche - Internet
Annunci - Arte Cultura - Eros - Siti ospiti - Siti amici -
Aziende - Home page

 

Ideato, realizzato e gestito da: WEB & Graphic designer - © 2000/2008
Donna Nuda
  non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti
Siti partner:  - Aziende | Contatti - Segnala un sito - Annunci gratis - Iscrizione Top100