Registrarsi nei Motori di Ricerca - meta-tag


La registrazione nei motori di ricerca è sicuramente il primo passo da compiere per la promozione di un sito web. Alcuni studi indicano come quasi l'80% dei contatti di un sito provenga da un motore di ricerca. Inoltre,  6 tra i 10 più grandi siti del Mondo sono motori di ricerca o cataloghi. Questi dati vi danno un'idea dell'importanza di questa fase che, comunque, deve essere parte di un progetto più ampio.

Usare le META tags

Le META tags, sono strumenti per aiutare il sito web a essere indicizzato correttamente dalla maggior parte dei motori di ricerca, basati sugli spider. Sono, in pratica, delle linee di codice da inserire nell'header del documento in HTML. Fino a quando i motori di ricerca utilizzeranno gli spider per indicizzare i siti, per andare a leggere quanto scritto nell'html, le META tags permetteranno allo spider di trovare le informazioni che desidera.

Primo: Controllate che i vostri meta-tag siano a posto. Le meta-tag vanno inserite nel codice HTML della vostra pagina tra  <HEAD>  e </HEAD> che trovate all'inizio del codice stesso

<HEAD>

<TITLE>  </TITLE>

<meta name="description" content=" ">

<meta name="keywords" content=" ">

</HEAD>

Il titolo  deve essere esplicativo del contenuto del sito, inoltre deve contenere alcune parole chiave.

La seconda linea rappresenta la meta-tag della descrizione del contenuto del sito o della pagina web. Deve essere breve, al massimo 20-24 parole, ed essere in armonia con titolo e parole chiave.Il testo lo dovete scrivere tra le virgolette di content.

La terza linea rappresenta la meta-tag  si riferisce alle parole chiave. Le parole chiave devono essere pertinenti all'argomento del sito (usare parole molto ricercate sul web, ma che non c'entrano nulla con voi non servono a nulla. Gli utenti vi ignoreranno) ed in sintonia con titolo e descrizione. Per quanto riguarda il numero di parole chiave da immettere nella meta-tag, alcuni usano al massimo 7-9 termini, altri abbondano. Non vi resta che provare con un metodo per poi cambiare se incontrate difficoltà. Come prima, le parole chiave vanno inserite tra le virgolette dopo keywords.

Clicca quì per Creare meta-tags

 

Secondo: Cercare di inserire in alto nella vostra pagina web quante più parole chiave vi riesce, senza rovinare l'armonia del sito.

A proposito dei frames

Non utilizzarli! I motori di ricerca "vedono" solo il primo frame della pagina web, lasciando perdere il resto. E' meglio perciò creare una home che non utilizza frames in modo da renderla leggibile in tutte le sue parti. Alcuni siti, addirittura, non indicizzano queste pagine.

Aggiungere il sito nei motori:

Quando ogni pagina del tuo sito è completata con le META tags e hai fatto l'upload sul server, puoi procedere a inserirlo nei search engines. Vai in ogni motore di ricerca che conosci, clicca su "Add URL" e inserisci tutte le informazioni richieste. Adesso bisogna aspettare almeno 2/3 settimane. Questo è infatti il tempo medio che impiega un search engine a indicizzare un nuovo sito (si va dai 2 giorni di attesa a oltre un mese). Trascorso questo tempo puoi passare alla fase di controllo, sviluppando una ricerca (ovviamente usando le parole chiave inserite) e guardando i risultati.

 

Al momento dell'inserimento i link sono funzionanti -  Segnala link rotti
 

 


Donna Nuda
Musica - Software - Giochi - Karaoke - Cinema - Computer - Guide - Motori - Radio - Ridere - Sport
Turismo - Divx - Blog - Cartoni e fumetti - Webmaster -Collezionismo - Risorse grafiche - Internet
Annunci - Arte Cultura - Eros - Siti ospiti - Siti amici -
Aziende - Home page

 

Ideato, realizzato e gestito da: WEB & Graphic designer - © 2000/2008
Donna Nuda
  non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti
Siti partner:  - Aziende | Contatti - Segnala un sito - Annunci gratis - Iscrizione Top100