PC in forma

Guida curata da Pcfulmine.com

Sapete che... usando il pc di giorno in giorno comincia a rallentare? questo perchè il registro di sistema comincia a riempirsi di chiavi vecchie e inutili specialmente quando si disinstallano programmi, non vengono mai rimossi completamente ma lasciano sempre dei valori. Poi anche perchè navigando nei vari siti web si possono prendere un sacco di spyware, adware, malware, virus poi è ovvio dipende da sito a sito. Oggi con questa semplice guida vi spiegherò in pochi passi come rendere il vostro PC performante! e ripulirlo da eventuali schifezze, noterete un aumento di velocità del 30%!!!.

Software richiesti per procedere con questa guida

Ad-Aware SE Personal clicca qui per scaricarlo.
Spybot clicca clicca qui per scaricarlo.
CCleaner clicca qui per scaricarlo.
RegCleaner clicca qui per scaricarlo.

1° Passo

Aprire Ad-Aware SE Personal cliccare su "Check for updates now" (Per aggiornare le definizioni del software). Riavviare il programma, premere il pulsante "Start", spuntare poi l' opzione "Perform full system scan" (in questo modo eseguirà una scansione approfondita del sistema) aspettate fino alla fine, se ha trovato robbaccia selezionatela tutta cliccando con il tasto destro del mouse, poi su "Select All Objects", e infine premere il bottone "Next". Vi chiederà se volete eliminare la "robbaccia" selezionata premete "Ok" e cosi avete ripulito il vostro pc da spyware e porcherie varie.

2° Passo

3° Passo

Ora eseguite una scansione completa del sistema con il vostro software antivirus.

4° Passo

Aprire CCleaner un utilissimo programmino per fare pulizie varie. Vi apparira una schermata con la scheda "Pulizia" e in alto c'è una piccola tab con scritto "Windows" "Applicazioni", iniziamo con il pulire windows. Assicuratevi che tutte le voci siano spuntate, subito dopo premete il pulsante "Analizza" comincerà a trovare tutta la "robbaccia" inutile tra cui file temporanei ecc... una volta finita l' analisi premete il pulsante "Avvia pulizia" vi chiederà la conferma, premete "Ok" e comincerà a pulire tutto. Ora passate alla tab "Applicazioni", spuntate tutte le caselle e fate come spiegato prima. Ora inizieremo la pulizia del registro di sistema, cliccate sulla scheda "Problemi", assicuratevi che tutte le caselle siano spuntate, poi cliccate su "Trova problemi", se avrà trovato dei problemi nel registro di sistema vi mostrerà una lista di voci, a questo punto dovrete cliccare su "Ripara selezionati..." vi chiederà se volete fare un Backup premete "No", subito dopo premete "Ripara Selezionati", in questo modo corregerà tutti i problemi nel registro di sistema.

5° Passo

Aprire RegCleaner, programma specifico per la pulizia del registro di sistema, vi troverete davanti ad una schermata con una lista di tutte le chiavi dei software, vederete 2 tabelle "Author"e "Software", la prima specificherà la casa produttrice del software o semplicemente l' autore, la seconda il nome del software. A questo punto dovrete selezionare tutte le chiavi di software che avete disinstallato e che non avete più nel sistema. Una volta selezionate tutte le chiavi premete il pulsante "Remove Selected" in questo modo verranno cancellate. Ora passiamo alla scheda "Startup List" (programmi che partono in automatico all' avvio del sistema) in pratica per velocizzare l' avvio bisogna mantenere questa lista più corta possibile cancellando programmi inutili ad eccezione dei software di sicurezza (antivirus, firewall ecc...) tornando al software di pulizia, selezionate tutti i software inutili, a seguire premete su "Remove Selected". Ora passeremo ai tools di pulizia cliccate in alto su "Tools > Registry Cleanup > Do them All. A questo punto comincerà a scovare chiavi inutili nel registro, appena finisce dovete cliccare sempre in su "Select > All (in questo modo selezionerete tutte le chiavi), poi sempre sul solito bottone "Remove Selected".

6° Passo

Ora eseguite una scansione completa del sistema con il vostro software antivirus.

7° Passo

A volte disinstallando i software, non vengono eliminate le cartelle in cui erano presenti i software disinstallati, perciò dovremmo farlo manualmente!. Andate in X:\Programmi (X sarebbe la letterà della vostra partizione in cui risiede Windows), a questo punto eliminate tutte le cartelle che contenevano i software oramai rimossi.

8° Passo

Procediamo con la deframmentazione dell' hard disk (usando il tool di windows). Cliccate su "Start", "Programmi oppure Tutti i programmi", "Accessori", "Utilità di deframmentazione dischi". Aprite il programma e selezionate la partizione che volete deframmentare, prima però cliccate su "Analizza" per sapere se è veramente necessario effettuare una deframmentazione in ogni caso fatela lo stesso, per deframmentare cliccate su "Deframmenta". Ripetete le operazioni per tutte le partizioni.

Guida curata da Pcfulmine.com

Torna all'indice >>

Al momento dell'inserimento i link sono funzionanti -  Segnala link rotti
 


Donna Nuda
Musica - Software - Giochi - Karaoke - Cinema - Computer - Guide - Motori - Radio - Ridere - Sport
Turismo - Divx - Blog - Cartoni e fumetti - Webmaster -Collezionismo - Risorse grafiche - Internet
Annunci - Arte Cultura - Eros - Siti ospiti - Siti amici -
Aziende - Home page

 

Ideato, realizzato e gestito da: WEB & Graphic designer - © 2000/2008
Donna Nuda
  non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti
Siti partner:  - Aziende | Contatti - Segnala un sito - Annunci gratis - Iscrizione Top100