Installare PhpNuke 6.9 in Locale Installare PhpNuke 6.9 in Locale

Installare PhpNuke 6.9 in Locale

A cura di: wizard - http://www.myxperience.net


Questa guida spiega molto semplicemente come installare PhpNuke 6.9 (la versione più diffusa per il momento) in locale, quindi sul vostro pc, in modo da poterlo modificare e fare delle prove liberamente.

Cominciamo col fare una piccola introduzione sul CMS (Content Menagement System) più diffuso in internet: Php Nuke!
In poche parole è un sistema OpenSource per creare il proprio portale web in modo molto semplice e veloce. Per portale intendo un sito che implementa molte funzioni tipo: una community e un forum, un sistema di sondaggi, delle news, un sistema di amministrazione, di rotazione banner, etc. etc....

COS'E' E COME INSTALLARE EASYPHP:
EasyPhp è un software che permette la gestione di siti scritti ad esempio in php e mysql (quindi linguaggi lato server) in locale, sul vostro pc. EasyPhp include anche PhpMyAdmin, cioè un tool che vi permette la gestione di un database MySQL, indispensabile appunto per l'installazione di PhpNuke. Una volta installato passiamo al prossimo punto.

DOWNLOAD:
Andate su uno dei tanti siti che mettono a disposizione i files di PhpNuke e lo scaricate ad esempio dal sito ufficile www.phpnuke.org. Ora utilizzando win zip o win rar lo decomprimete nella cartella www di EasyPhp. Le due cartelle principali che troverete sono 'Html' (che contiene tutti i file che poi andranno messi on line sul vostro spazio) e 'sql' (che contiene il file di testo contente il vostro database che poi andrà caricato con PhpMyAdmin), come spiego ora nel passaggio successivo.

INSTALLARE IL DB CON PHPMYADMIN:
Una volta fatto accesso alla vostra interfaccia di PhpMyAdmin, vedrete la seguente schermata.



Nel menu a sinistra c'è l'elenco dei Database che avete a disposizione. Nella parte centrale vedrete invece una maschera che vi consente di crearne nuovi. Andando a cliccare a sinistra in corrispondenza di un database, vedrete che il menu a tendina scenderà e in contemporanea la pagina centrale mostrerà la struttura del db con una serie di opzioni.



Ora quello che dovete fare è: utilizzando la mascherina nel menu centrale iniziale, creare un nuovo database inserendone il nome ad esempio 'prova'.
 


Ora in "Esegui la query sul database prova" devi andare sul pulsante sfoglia e andare a caricare li il file di testo 'nuke' contenuto nella cartella sql. Così come da figura.



Una volta fatto questo e se non ci sono messaggi di errore, il vostro database è creato!! Ora passiamo all'ultima fase di questa installazione.

IL FILE CONFIG.PHP
L'ultima cosa che rimane da fare prima di avviare il vostro sito in locale è configurare il file config.php contenuto nella cartella html. Questa operazione è importante perché si stabilisce una connessione tra i file php di PhpNuke e il database MySQL che li gestisce.
Dunque, dovrete procedere come segue: aprire il file config.php con qualsiasi editor di testo ad esempio NotePad in modo da vedere appunto il codice e poterlo modificare come segue. Appena lo aprite troverete queste stringhe:

$dbhost = "localhost";
$dbuname = "root";
$dbpass = "";
$dbname = "";
$prefix = "nuke";
$user_prefix = "nuke";
$dbtype = "MySQL";
$sitekey = "SdFk*fa28367-dm56w69.3a2fDS+e9";
$gfx_chk = 7;

Bene, l'unica stringa indispensabile da cambiare è quella: $dbname, che deve contenere il nome del vostro database, esempio 'prova'.

Ora non vi resta che salvare il file e avviare EasyPhp in modo da far comparire l'iconcina nella barra di stato di Windows in basso a destra. Ora tasto destro e cliccate su sito locale; come da figura.

 


Ora andate a cercare la cartella contenente i files e in automatico vi aprirà il file index.php, il punto di inizio del vostro nuovo sito!!



E' stato facile no? Ricordo però che questa guida è stata scritta per installare e configurare PhpNuke in locale, ed è stata testata con PhpNuke 6.9! A breve ne scriverò un altra per l'installazione su un hosting, anche se cambiano solo pochi passaggi!


Documento eseguito da
'Wizard'

Torna all'indice >>

Al momento dell'inserimento i link sono funzionanti -  Segnala link rotti
 


Donna Nuda
Musica - Software - Giochi - Karaoke - Cinema - Computer - Guide - Motori - Radio - Ridere - Sport
Turismo - Divx - Blog - Cartoni e fumetti - Webmaster -Collezionismo - Risorse grafiche - Internet
Annunci - Arte Cultura - Eros - Siti ospiti - Siti amici -
Aziende - Home page

 

Ideato, realizzato e gestito da: WEB & Graphic designer - © 2000/2008
Donna Nuda
  non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti
Siti partner:  - Aziende | Contatti - Segnala un sito - Annunci gratis - Iscrizione Top100