Utilizzare winzip


I file con estensione .zip sono fra i file più diffusi per i download e l'upload su Internet.

Questi programmi permettono di comprimere in unico archivio uno o più file riducendo notevolmente  dimensioni di un qualsiasi file o creare un archivio di file compressi.
Una serie di documenti, ad esempio, che sul proprio disco fisso occupano variati megabyte, possono essere compressi in un unico file. Così facendo l'invio via internet di informazioni risulterà più rapida.

I file con estensione .zip non sono direttamente utilizzabili, ma una volta scaricati necessitano di essere decompressi e portati al loro formato originale per poter essere utilizzati.
Uno dei programmi più diffusi per la compressione e la decompressione dei file .zip è WinZip
.

Utilizzo:
Lo scopo di WinZip è estrarre un file .zip e decomprimerlo per ottenere una serie di file utilizzabili.

Tramite Risorse del Computer, o Esplora Risorse, andiamo nella cartella de ns. disco rigido, dove abbiamo scaricato o salvato un file .zip.

Una volta selezionato il file .zip che vogliamo decomprimere basterà fare su di esso un doppio click sinistro per aprire automaticamente il programma.

Ad esempio se andiamo nella cartella di installazione di WinZip, troveremo il file Example.zip, se eseguiamo un doppio click sinistro su questo file, ci apparirà la seguente finestra del programma.

In questa finestra ci verranno visualizzati i nomi dei file contenuti in questo archivio, la data dell'ultima modifica, le sue dimensioni reali, la percentuale di compressione, le dimensioni del file compresso, ed un eventuale percorso di estrazione preimpostato.

A questo punto per decomprimere il file e portalo alle sue caratteristiche originali basterà cliccare sul pulsante Estrai e ci apparirà la seguente videata.

Da questa finestra dovremo prima di tutto selezionare in quale cartella estrarre i file contenuti in questo archivio, per fare ciò vi consiglio di leggere il manuale Gestione dell'Hard Disk , poi dalle apposite caselle, possiamo decidere se estrarre Tutti i Files solo un Files specifico, Sovrascivi Files esistenti o Salva files meno recenti con lo stesso nome nella cartella che abbiamo selezionato ed usare lo stesso nome delle cartelle di installazione presenti nell'archivio.

Sempre da questa finestra, tramite il pulsante Nuova Cartella potremo creare una nuova cartella in cui estrarre i file.

A questo punto basterà cliccare sul pulsante Estrai per estrarre i file nella cartella selezionata.

Se ora, tramite Risorse del Computer, o Esplora Risorse andiamo nella cartella in cui avevamo indicato di estrarre i file, troveremo i file che prima erano compressi nell'archivio Example.zip, disponibili per essere eseguiti.

avanti

 

Al momento dell'inserimento i link sono funzionanti -  Segnala link rotti

 


Donna Nuda
Musica - Software - Giochi - Karaoke - Cinema - Computer - Guide - Motori - Radio - Ridere - Sport
Turismo - Divx - Blog - Cartoni e fumetti - Webmaster -Collezionismo - Risorse grafiche - Internet
Annunci - Arte Cultura - Eros - Siti ospiti - Siti amici -
Aziende - Home page

 

Ideato, realizzato e gestito da: WEB & Graphic designer - © 2000/2008
Donna Nuda
  non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti
Siti partner:  - Aziende | Contatti - Segnala un sito - Annunci gratis - Iscrizione Top100