software  - Help

La spiegazione di alcuni termini  relativi ai software


Shareware
E' la distribuzione più diffusa attualmente e prevede che il software possa essere copiato e distribuito gratuitamente con lo scopo di permettere all'utente di valutarne le potenzialità in vista di un eventuale acquisto. Esistono poi alcune varianti che sono indicate nei termini della licenza. La più diffusa è il periodo di valutazione a scadenza - evaluation period: ossia l'autore specifica un tempo entro il quale il programma può essere utilizzato gratuitamente (di solito da 15 a 30 giorni). Scaduto tale periodo è necessario acquistare il software se si intende continuare ad utilizzarlo, in caso contrario si ha l'OBBLIGO di rimuoverlo dal proprio computer. L'acquisto avviene con l'invio di una somma di denaro all'autore e la conseguente registrazione. A volte registrando un programma si ha la possibilità di ricevere gratuitamente gli aggiornamenti.

Freeware
Il software distribuito come FREEWARE permette all'autore di mantenere i propri diritti su di esso quindi il programma è copiabile ed utilizzabile da chiunque gratuitamente, ma non può essere modificato. Per l'utilizzo del codice è necessaria l'autorizzazione dell'autore. E' consuetudine degli autori rilasciare versioni freeware dei loro programmi limitandone le funzionalità, ma permettendo comunque agli utenti di valutarne le potenzialità. Alcune distribuzioni freeware sono limitate all'utilizzo personale del software quindi non sono utilizzabili a fini commerciali ed altre richiedono la registrazione dell'utilizzatore pur mantenendo i requisiti della distribuzione freeware.

Freeware per uso personale
Queste distribuzioni freeware sono limitate all'utilizzo personale del software quindi non sono utilizzabili a fini commerciali. L'utente può installare il programma sul proprio PC ed utilizzarlo in ambito privato solamente. Il software distribuito come FREEWARE permette all'autore di mantenere i propri diritti su di esso quindi il programma è copiabile ed utilizzabile da chiunque gratuitamente, ma non può essere modificato. Per l'utilizzo del codice è necessaria l'autorizzazione dell'autore. E' consuetudine degli autori rilasciare versioni freeware dei loro programmi limitandone le funzionalità, ma permettendo comunque agli utenti di valutarne le potenzialità.

Freeware con registrazione
Queste distribuzioni richiedono la registrazione dell'utilizzatore pur mantenendo i requisiti della distribuzione freeware. E' spesso necessario inserire i propri dati comunicandoli all'autore per poter utilizzare il programma. Il software distribuito come FREEWARE permette all'autore di mantenere i propri diritti su di esso quindi il programma è copiabile ed utilizzabile da chiunque gratuitamente, ma non può essere modificato. Per l'utilizzo del codice è necessaria l'autorizzazione dell'autore. E' consuetudine degli autori rilasciare versioni freeware dei loro programmi limitandone le funzionalità, ma permettendo comunque agli utenti di valutarne le potenzialità. Alcune distribuzioni freeware sono limitate all'utilizzo personale del software quindi non sono utilizzabili a fini commerciali.

Crippleware
E' una variante della distribuzione shareware che prevede delle restrizioni alle funzionalità del software. Acquistando il programma tali restrizioni vengono meno ed è possibile utilizzare anche quelle funzionalità che non erano disponibili. La shareware è la distribuzione più diffusa e prevede che il software possa essere copiato e distribuito gratuitamente con lo scopo di permettere all'utente di valutarne le potenzialità in vista di un eventuale acquisto. Esistono poi alcune varianti che sono indicate nei termini della licenza. La più diffusa è il periodo di valutazione a scadenza - evaluation period: ossia l'autore specifica un tempo entro il quale il programma può essere utilizzato gratuitamente (di solito da 15 a 30 giorni). Scaduto tale periodo è necessario acquistare il software se si intende continuare ad utilizzarlo, in caso contrario si ha l'OBBLIGO di rimuoverlo dal proprio computer. L'acquisto avviene con l'invio di una somma di denaro all'autore e la conseguente registrazione. A volte registrando un programma si ha la possibilità di ricevere gratuitamente gli aggiornamenti.

Public Domain
Il software distribuito come PUBLIC DOMAIN non è soggetto a vincoli di Copyright ossia l'autore rinuncia a qualsiasi diritto e mette a disposizione di tutti il proprio lavoro. Chiunque risulta quindi libero di utilizzare il programma e di modificarlo secondo le proprie preferenze. E' anche consentito utilizzare il software per includerlo all'interno di prodotti commerciali. La distribuzione PD è spesso accompagnata dai sorgenti del programma che possono essere quindi copiati e modificati da chiunque.

Software di masterizzazione
Un software di masterizzazione è un programma che permette di trasferire dei file da hard disk (o altra sorgente) a supporto CD in modo permanente (anche se oggi esistono anche dei CD riscrivibili numerose volte).
Per compiere tale operazione è necessario un masterizzatore che ha le fattezze di un comune lettore di CD, di cui oggi è dotato qualunque computer, che è anche in grado di scrivere dati sui supporti vergini (la capacità è di 650 MB per 74 minuti e vi sono anche in commercio CD da 700 MB per 80 minuti).
I formati di scrittura dei CD sono standardizzati, ma esistono numerose varianti che dipendono molto dal software utilizzato per la scrittura.

Software estrattore da CD
Un software estrattore da CD (comunemente denominato "grabber" o "ripper") è un programma che permette di estrarre da un CD Audio le tracce musicali in esso contenute replicandone una copia su hard disk in formato wave. Da tali file wave si parte per creare file MP3 di dimensioni notevolmente più piccole; infatti molti ripper integrano un convertitore MP3 e permettono, partendo dal CD Audio, di ottenere file MP3 passando per il formato wave e cancellando automaticamente il file WAV intermedio con notevole risparmio di MB.

Software codificatore MP3 (encoder)
Un software codificatore MP3 (comunemente demonito "encoder") è un programma in grado di convertire file wave in file formato MP3. Tale conversione permette di ridurre molto le dimensioni del file pur mantenendo la qualità audio ad alti livelli (ciò è reso possibile dagli algoritmi di compressione che vengono impiegati).
E' anche possibile specificare le caratteristiche del file MP3 che stiamo creando potendo scegliere tra varie opzioni che andranno a riflettersi sulle dimensioni finali del file.
Il livello di compressione che è possibile ottenere trasformando un file wave (*.wav) in un file MP3 è di 1:10 - 1:12 e ciò consente di passare da file di grandi dimensioni (un file wave estratto da un CD Audio, di pari qualità, mediamente ha dimensioni di 40-50 MB) a file MP3 di 3-4 MB.
La ridotta dimensione di un file MP3 ne agevola parecchio la distribuzione in rete, cosa che sarebbe invece improponibile, per l'utente medio, maneggiando file wave.

Software riproduttore (player)
Un software riproduttore (comunemente demonito "player") è un programma in grado leggere file audio/video e di farli ascoltare/vedere all'utente. Ne esistono molti e ciascuno ha capacità di leggere determinati formati di file (MP3, WAV, VQF, ecc..).
Di solito il player integra anche altre caratteristiche che possono essere: possibilità di equalizzare il segnale in uscita dalle nostre casse acustiche, gestire PlayList (ossia sequenze di file da riprodurre consecutivamente oppure a caso - shuffle -), possibilità di effettuare conversioni fra i formati audio (come ad esempio da MP3 a WAV e viceversa).

Software convertitore
Un software di questo tipo è un programma che permette di convertire fra loro file di differenti formati. Di solito questi programmi non si limitano alla conversione MP3, ma sono in grado di gestire molti altri formati audio/video.


Al momento dell'inserimento i link sono funzionanti -  Segnala link rotti
 

 


Donna Nuda
Musica - Software - Giochi - Karaoke - Cinema - Computer - Guide - Motori - Radio - Ridere - Sport
Turismo - Divx - Blog - Cartoni e fumetti - Webmaster -Collezionismo - Risorse grafiche - Internet
Annunci - Arte Cultura - Eros - Siti ospiti - Siti amici -
Aziende - Home page

 

Ideato, realizzato e gestito da: WEB & Graphic designer - © 2000/2008
Donna Nuda
  non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti
Siti partner:  - Aziende | Contatti - Segnala un sito - Annunci gratis - Iscrizione Top100